sabato 2 aprile 2011

Assignment 3

Crescita, informazione, sviluppo, progresso: tutti temi sui quali si riscontrano una grande varietà di opinioni.
Partiamo dalle origini: cosa vuol dire progresso?? La parola deriva dal latino e indica l'azione di muovere il passo in avanti. Progresso potrebbe quindi essere tutto ciò che h rappresentato e rappresenta una trasformazione qualitativamente e quantitativamente significativa nel nostro modo di vivere.
Non possiamo negare i risultati raggiunti da un punto di vista scientifico-tecnologico ad un ritmo sempre più accelerato o, se volete, esponenziali. Dalla parte opposta però ci sono ansie e inquietudini causate appunto dal progresso perchè questo non distribuisce con uniformità i suoi prodotti e risultati minacciando paradossalmente la qualità della vita che avrebbe voluto migliorare.
Ecco che da queste premesse si originano linee di pensiero diverse che cercano di rispondere a una stessa domanda: il progresso è utile??
"Abbiate fiducia nel progresso, che ha sempre ragione, anche quando ha torto, perchè è il movimento, la vita, la lotta, la speranza". Questo diceva Marinetti.
Di contro, cito Manzoni "Non sempre ciò che vien dopo è progresso" e Henry Ford "C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti".
Personalmente, essendo a differenza di tanti che hanno commentato l'articolo "Coltivare le connessioni" ottimista di carattere, accolgo favorevolmente le novità. Per me il progresso è necessario, è una forza dirompente che abbatte tutte le barriere, dolorosamente, pericolosamente forse ma è insito in quella che è l'essenza della nostra vita, il Panta Rei di Eraclito per cui tutto scorre e niente è fermo. Detto questo non voglio asserire che ogni cosa che è progresso porti vantaggi per tutti: ricordiamoci che ogni medaglia ha due facce. E dopotutto come potrebbe, in un mondo governato dalla legge del più forte darwinianamente parlando.
Riguardo Internet, penso che sia uno strumento molto utile, sempre nella giusta misura. A me, per esempio, permette di fare molte cose: studiare, informarmi, parlare con amici e anche distrarmi e non per questo, il suo utilizzo, mi impedisce di cogliere il lato più profondo delle cose e degli eventi che ci circondano.


A conclusione, visto il pessimismo generale che regna, pubblico questo video per la citazione finale.
Sicuro di avervi annoiati per 10 minuti, a presto,
Dexter.

Nessun commento:

Posta un commento