giovedì 26 maggio 2011

Assignment 6: Pubmed

Prima domanda: cos'è PubMed?? Risposta: E' un database contenente informazioni sulla letteratura scientifica biomedica.
Passo 2: e quindi?? Quindi, se ho capito bene, funziona un pò come un motore di ricerca; inserendo un termine medico che interessa, PubMed trova tutti gli articoli ad esso inerente. In effetti, ad una prima ricerca, i risultati ottenuti sono molti, troppi e si rischia di non trovare precisamente quello che si cerca. Ma niente paura, anche per i più discomputerizzati non è difficile: in alto infatti è presente una casella con scritto "Limiti". Cliccandoci notiamo che si aprono tutta una serie di "filtri" attraverso i quali possiamo scremare la nostra ricerca: linguaggio, data di pubblicazione, sottoinsiemi ecc........
Esempio: da piccolo ho sofferto del Morbo di Osgood Schlatter, molto comune ai ragazzi in crescita. Vado quindi nella casella della ricerca e lo inserisco. Mi appaiono 189 risultati, probabilmente sono riuscito a trovare l'unica patologia con pochi articoli. 189 sembrano tanti ma, per fare un esempio, se clicco nella ricerca AIDS, ne appaiono 179617.........un capellino di più.
Comunque ripartiamo dai nostri 189. Ancora è un pò vaga come ricerca perchè io potrei essere interessato a un articolo pubblicato da un medico italiano. Vado nei limiti e seleziono "italian" nella casella "Language". Da 189 si passa a 7. La mia ricerca ora è già molto più facile. E' ovvio che in questo caso, pescando a caso, ho scelto proprio un argomento non molto trattato e quindi già partivo avvantaggiato, ma anche nei casi più complicati e col maggior numero di articoli, basta selezionare più limiti (a seconda di quello che si cerca in modo specifico) e non sarà così difficile giungere alla meta.
L'unica cosa che un pò mi disturba è il fatto che quasi tutti gli articoli siano in inglese. In effetti è giusto così perchè è la lingua mondiale, vorrà dire che dovrò aggiornarmi io per poter usufruire al meglio di Pubmed in un futuro spero non troppo lontano.

Nessun commento:

Posta un commento