giovedì 17 marzo 2011

Ciak, si gira!

Parliamo di cinema. Premetto che non sono un assiduo frequentatore di multisale, mi è veramente difficile stare due ore a sedere in una poltroncina e in silenzio e mi annoio molto facilmente pertanto, a meno che il film non sia veramente di mio interesse, preferisco guardarmeli a casa.
Preparatevi a quanto vi starò per dire perché per la maggior parte di voi sarà uno shock. Ebbene tutti hanno un attore o un’attrice preferito; ognuno stabilisce i propri criteri di valutazione (recitazione, ruoli, doppiaggio, bellezza ecc….). Probabilmente il mio attore preferito non comparirebbe nemmeno nelle prime cento posizioni di ogni criterio da voi stabilito. Ma chi sarà mai questo pseudo-attore vi chiederete?! Bè, nientemeno che il grande mitico codino invincibile: Steven Seagal. Se volete farvi un po’ di risate vi consiglio di leggere cosa dice Nonciclopedia al riguardo (e probabilmente hanno anche ragione). Ora che forse, dopo esser caduti dalla sedia con attacchi di epistassi, vi state riprendendo posso spiegarvi il perché di questa preferenza: innanzitutto sono un amante di tutti quei film di azione in cui ci sono sparatorie, lotte corpo a corpo e cose di questo tipo e i film a cui Steven Seagal prende parte rientrano in questa categoria e poi perché è semplicemente invincibile. Ok, ok, per molti di voi forse il fatto che in tutte le sue azioni di guerriglia non subisca nemmeno un taglio ad una guancia è motivo di derisione/denigrazione del ruolo del personaggio ma per me il bello è proprio questo: Steven Seagal rispecchia il prototipo di eroe perfetto che io ricerco (quando ero piccolo mi piaceva Goku ma qualche volta ne “busca” anche lui).
Ora che l’identità del mio attore preferito è nota passiamo ai film.
Ho sempre odiato e continuo a odiarli tutt’ora tutti quei film pseudo-comici di matrice italiana i cui protagonisti tentano di suscitare risate per il loro modo di esprimere il dialetto di appartenenza o per le loro disavventure romantiche quindi cestiniamo pure i vari Aldo, Giovanni e Giacomo, De Sica e quant’altro.
Le categorie di film che prediligo sono: film d’azione (amo la serie Arma Letale, Die Hard ecc….), thriller vari, fantascienza (Indipendence Day, Armageddon).
Ovviamente ci sono anche tanti film che pur reputando di fattura orribili, guardo piacevolmente in una giornata particolarmente noiosa in cui non so che fare (tra questi la serie Scream e tutti gli horror e le commedie di origine americana, i B-Movie del tipo Komodo vs Kobra, Aracnofobia, Frankenfish ecc..).
Poi ci sono quei film che sono sacri per me: Tremors, Lo Squalo, Duel, Rocky e qualche altro che al momento non ricordo.
A conclusione ci sono due Colossal che sono anche i miei due film preferiti in assoluto, che non mi annoio mai di vedere e che ogni volta, mi sembra la prima volta che lo guardo: Titanic e Avatar. Non per questo sono un particolare ammiratore di James Cameron, amo questi film in ogni loro particolare: trama, cast, musiche, scenografie……
In particolare c’è una scena in ognuno di questi film che mi colpisce sempre: in Avatar, quando Jake (il Marine sulla sedia a rotelle che prende il posto del gemello nel Programma Avatar) entra per la prima volta nel corpo dell’Avatar e, scoprendo di poter camminare al contrario del suo corpo vero, inizia a correre “sentendo” proprio la terra sotto i suoi piedi e assaporando di nuovo la felicità; in Titanic quando, per raggiungere la scialuppa tornata indietro, Rose stacca Jack, ormai morto, dalla piattaforma in cui era aggrappata (per me qui si raggiunge il massimo del “drammatico” in un film).
Bene ho concluso, che posso dirvi, buona lettura e commentate (magari anche con i vostri film preferiti).

2 commenti:

  1. I film che preferisco in assoluto sono:"Il Signore degli Anelli","Matrix" e un po' più scherzoso"Man in Black"...anche Titanic è nella top ten...io però più di tutti amo i telefilm...praticamente li guardo tutti..."V","Gossip Girl","Dexter","The event","Greek","Dr.House"...e tantissimi altri!

    RispondiElimina
  2. Fra un pò ci sarà anche un post sui telefilm non temere!!!

    RispondiElimina