domenica 27 marzo 2011

Assignment 1

Eccoci dunque al primo Assignment indicato dal professore: come trovare i Feed RSS. Innanzitutto chiariamo che cosa sono per i profani come me, per esempio, che fino a qualche giorno fa ne ignoravo completamente l'esistenza. Non sapendo descriverli meglio, riporto la spiegazione che fornisce Wikipedia sotto tale voce: "Il Feed Web è un'unità d'informazioni formattata secondo specifiche (di genesi XML), stabilite precedentemente. Ciò per rendere interoperabile ed interscambiabile il contenuto tra le diverse applicazioni o piattaforme. Un Feed è usato per fornire agli utilizzatori una serie di contenuti aggiornati di frequente. I distributori del contenuto rendono disponibile il feed e consentono agli utenti di iscriversi. L'aggregazione consiste in un insieme di feeds accessibili simultaneamente, ed è eseguita da un aggregatore Internet. L'uso principale dei Feed RSS attualmente è legato alla possibilità di creare informazioni di qualunque tipo che un utente potrà vedere molto comodamente, con l'aiuto di un lettore apposito, nella stessa pagina, nella stessa finestra, senza dover andare ogni volta nels ito principale".
Tutto chiaro?? No, certo che no. Per facilitarvi la comprensione vi spiegherò brevemente e in modo pratico come poterli trovare in alcuni siti di mia frequentazione.
Prendiamo in esame il sito Sportmediaset.it che uso per aggiornarmi sulle notizie di sport in generale. In altro a destra c'è una finestra di ricerca. Basta scrivervi "feed rss" e si aprirà una pagina con due opzioni: "Gli RSS di Sportmediaset" e "Clicca e installa gli RSS di Sportmediaset". Niente di più facile stavolta.
Sul sito de "La Gazzetta dello Sport" appare una piccola icona arancione in alto in posizione centro-destra con scritto RSS: un clic e poi ci sono tutte le istruzioni per l'uso e i vari link.
Se ancora non ci avete capito nulla e siete proprio "duri" provate con questo video altrimenti il miglior consiglio che posso darvi è: RINUNCIATE!!!!!
A presto dal vostro amato Dexter

Nessun commento:

Posta un commento